Spedizione gratuita da € 39,90 in Italia e € 99,90 in Europa!
Corriere espresso 24/48 ore | Pagamenti sicuri
Spedizione gratuita da € 39,90 in Italia e € 99,90 in Europa!
Corriere espresso 24/48 ore | Pagamenti sicuri

BIOFACH and VIVANESS 2017: programma 4.0

In: Eventi data: Hit: 132

Dal 15 al 18 febbraio 2017 BIOFACH e VIVANESS, rispettivamente il Salone Leader Mondiale degli Alimenti Biologici e il Salone Internazionale della Cosmesi Naturale, si uniscono per dar vita ad un programma 4.0.

Affinché ciascun salone leader possa offrire al proprio settore il massimo in termini di valore aggiunto e orientamento, per il 2017 sono stati pensati quattro cluster tematici: “Novità e tendenze”, “Provare e scoprire”, “Sapere e imparare” e “Conferenze”. Quando quasi 2.600 espositori - di cui 250 al salone VIVANESS - e i 48.000 visitatori professionali attesi si incontreranno nei padiglioni del Centro fieristico di Norimberga in occasione di questo duplice appuntamento, il settore discuterà sul tema congressuale centrale relativo a varietà e responsabilità per tutto il mondo.

Questo il commento della responsabile dei saloni BIOFACH e VIVANESS Danila Brunner: «Anche nel 2017 BIOFACH e VIVANESS riservano tutta una serie di appuntamenti imperdibili. Quello che per noi conta di più è riuscire a mostrare a espositori e visitatori i valori aggiunti di questi saloni nel modo più chiaro e strutturato possibile. È per questo che abbiamo ideato quattro cluster partendo dalla rappresentazione digitale di Internet. Tra mondi tematici, newcomer, ultime innovazioni e numerosi award, oltre al programma congressuale di alto livello e altamente specializzato nel tema principale di BIOFACH relativo a varietà e responsabilità, il 2017 offre al pubblico numerosi punti di attrazione. I nostri clienti potranno quindi approfittare nuovamente di una grandiosa offerta unica di alimenti biologici e prodotti di cosmesi naturale!»

Novità e tendenze: stand novità e newcomer
Ai due Neuheitenstand (stand novità) dei saloni specialistici BIOFACH e VIVANESS del 2016 sono stati presentati oltre 700 prodotti innovativi. A febbraio 2017, in occasione della prossima edizione di questo duplice appuntamento, le aziende bio di tutto il mondo mostreranno quali prodotti gustosi, saporiti, creativi ed ecologici oltre che efficaci e nutrienti sono stati sviluppati nell’ultimo anno.

Un altro appuntamento fisso della visita al salone dei food and beauty scout internazionali alla ricerca di un’ispirazione sono i due Gemeinschaftsstände für Junge Innovative Unternehmen BIOFACH und VIVANESS (stand collettivi delle giovani imprese innovative BIOFACH e VIVANESS) con un totale di 30 espositori. Entrambe le aree sono promosse dal Ministero tedesco per l’Economia e l’Energia (BMWi) e sono rivolte a newcomer e start-up della Germania.

La controparte internazionale dei newcomer tedeschi al salone VIVANESS è rappresentato invece da Breeze, una mostra speciale dove più di una decina di newcomer internazionali del settore della cosmesi naturale presenteranno le proprie innovazioni.

Provare e scoprire: i mondi tematici

Ad attendere i visitatori dei mondi tematici BIOFACH ci sarà un’offerta olistica di presentazioni di prodotti, degustazioni e workshop oltre a ricche possibilità di fare networking e scambi costruttivi con gi esperti del settore.
I segmenti olio d’oliva, vino e vegan hanno un ruolo sempre più importante nel commercio e nella ristorazione collettiva. Per questo anche nel 2017 ci saranno nuovamente degli spazi espositivi dedicati ai Erlebniswelten
(mondi tematici) OLIO D’OLIVA, VINO e VEGAN.

Cook + Talk ha dato origine per il 2017 al mondo GASTRONOMIA - supported by Bioland. Dopo il successo del collegamento di Cook + Talk, il ponte di lancio degli chef professionisti, con i segmenti vino, olio d’oliva e vegan del 2016, il tema sarà integrato nel concept delle varie aree tematiche. Ideatore, iniziatore e partner di questa mostra speciale giunta ormai al suo terzo appuntamento è Bioland.

In tutte le aree tematiche, il salone leader mondiale collabora con provati esperti del relativo settore. Oltre a Bioland per il pianeta GASTRONOMIA ci saranno come partner anche MUNDUS VINI/ Meininger Verlag per il Concorso internazionale del vino biologico “Mundus Vini BIOFACH” ed Ecovin per il pianeta vino, Richard Wolny per il pianeta olio d’oliva con l’analisi sensoriale dell’olio d’oliva e l’associazione vegetariana tedesca VEBU per il pianeta VEGANO.

Sapere e imparare: congresso e punti d’incontro di rivenditori, ONG e Generazione Futuro
Le fiere riuniscono le persone e le persone approfittano delle fiere per acquisire sapere. BIOFACH e VIVANESS offrono a espositori e visitatori la possibilità sia di incontrare altri rappresentanti del settore sia di apprendere conoscenze di base e informazioni, il tutto in modo vario.

CONGRESSI di BIOFACH e VIVANESS rappresentano la più grande piattaforma di sapere del settore bio al mondo. Nel 2016 il congresso dei due saloni ha registrato quasi 7.000 partecipanti. Nel 2017 il settore bio si presenterà come approccio sociale olistico puntando i riflettori sui temi della varietà e della responsabilità, tra l’altro anche nei forum su sostenibilità, politica e scienza.

Il congresso VIVANESS punterà invece i riflettori su quattro aree tematiche: mercati ed analisi, commercio e vendita, customer insight e comunicazione e infine design e performance.

Piattaforma di lancio del commercio specializzato sarà invece l’incontro con i rivenditori specializzati Fachhandelstreff.

Come consuetudine, nel 2016 erano presenti a BIOFACH e VIVANESS oltre 10.000 rivenditori specializzati che hanno approfittato dell’incontro per avere scambi, fare networking e chiedere la consulenza di altri colleghi.
Anche il 2017 offrirà spazio a temi quali lo sviluppo comune di modelli di commercio avveniristici o approcci per la risoluzione delle sfide attuali.

I rappresentanti delle ONG e delle iniziative si incontreranno invece al salone BIOFACH al punto d’incontro delle ONG Treffpunkt NGOs, mentre la “futura generazione bio” avrà uno spazio dedicato al punto d’incontro Generazione Futuro Treffpunkt Generation Zukunft, dove si parlerà di formazione, lavoro e prospettive. Rientreranno in questo punto d’incontro, oltre alla borsa del lavoro, anche il centro di orientamento alla carriera e il premio per la ricerca nel campo degli alimenti biologici, che ogni anno premia le tesi di ricerca nel settore.

Faranno sempre parte del cluster tematico “Sapere e imparare” anche tour guidati e tutta una serie di presentazioni degli espositori.

Tutto a colpo d’occhio con l’Event Planner e l’App dedicata
Nel cluster tematico CONFERENZE tutto ruoterà intorno all’informazione. Qui espositori e visitatori potranno vedere a colpo d’occhio nel planner digitale degli eventi all’indirizzo www.biofach.de/programme o www.vivaness.de/programme o con le App di BIOFACH VIVANESS quali sono gli appuntamenti interessanti nell’ambito del doppio salone. Nel cluster tematico CONFERENZE è possibile raggruppare le conferenze in base al proprio grado di interesse. L’Event Planner, inoltre, illustra in modo chiaro l’intero programma collaterale del duplice appuntamento fieristico e permette di organizzare in modo ottimale la visita ai due saloni.

I favoriti: gli award di BIOFACH e VIVANESS
Ai saloni BIOFACH e VIVANESS si vedranno numerosi vincitori raggianti di gioia. Numerosi premi e riconoscimenti già affermatisi nel mercato, infatti, aiutano i produttori a commercializzare e incrementare l’attenzione del pubblico su marche e prodotti - e questo ben oltre le date del salone.

Ogni anno vengono conferiti due premi tra tutte le novità presentate: Best New Product Award BIOFACH e Best New Product Award VIVANESS. All’interno di sette categorie i visitatori professionali votano il prodotto tra quelli candidati che ai loro occhi appare come il più innovativo. Appuntamenti fissi del programma dei mondi tematici VINO e OLIO D’OLIVA sono il Concorso internazionale del vino biologico “Mundus Vini BIOFACH” e l’Olive Oil Award.

Il Forschungspreis Bio-Lebensmittelwirtschaft (premio per la ricerca nel campo degli alimenti biologici) è un concorso che premia le migliori idee e soluzioni su temi ecologici e questioni di sostenibilità nel settore bioalimentare.
Ogni anno viene conferito alle migliori tesi di ricerca (Bachelor, Master e Dottorato) che trattano temi ecologici e aspetti che riguardano la sostenibilità nel settore bio alimentare. Vincitori del premio dell’ultima edizione sono stati oltre alla fondazione Schweisfurth Stiftung, la fondazione Lebensbaum Stiftung, l’associazione dei produttori bio AÖL e BIOFACH.