Spedizione gratuita da € 39,90 in Italia e € 99,90 in Europa!
Corriere espresso 24/48 ore | Pagamenti sicuri
Spedizione gratuita da € 39,90 in Italia e € 99,90 in Europa!
Corriere espresso 24/48 ore | Pagamenti sicuri

Crescita positiva per il mercato nord americano della cura della persona

In: Eventi data: Hit: 287

Il Nord America per i prodotti di cosmesi naturale e biologica sta continuando la sua traiettoria positiva, con ricavi che raggiungono 5,6 miliardi di dollari quest'anno.

La crescente domanda dei consumatori di prodotti "clean beauty" e l'aumento della distribuzione stanno guidando la crescita del mercato. Secondo una nuova analisi di mercato di Ecovia Intelligence (precedentemente Organic Monitor), i prodotti naturali e biologici rappresentano ora oltre il 6% delle vendite di prodotti per la cura personale in Nord America. I prodotti per la cura dei capelli naturali e biologici hanno la più alta quota di mercato, al 9,5 percento. La maggior parte delle entrate provengono tuttavia da prodotti per la cura della pelle naturale a causa della popolarità di prodotti come idratanti, lozioni, saponi, maschere, ecc.

Gli investimenti e le acquisizioni sono diventati una caratteristica chiave del mercato nordamericano. I marchi principali sono ora di proprietà di grandi multinazionali o società di investimento. Tuttavia, i nuovi concorrenti continuano, con alcuni gruppi di consumatori e / o canali specifici mirati. I negozi di alimenti naturali sono gli sbocchi tradizionali per i prodotti naturali per la cura personale. Tuttavia, la quota di mercato è in calo con l'aumento della distribuzione nei canali convenzionali.

I prodotti per la cura della persona naturali e biologici stanno prendendo piede nei negozi specializzati per la cura personale, nei grandi magazzini, nelle drogherie e nei supermercati. Alcuni come Sephora stanno dando aree dedicate ai prodotti di bellezza naturali e biologici. Un'altra tendenza è che si aprono nuovi negozi, come Credo Beauty, specializzati in prodotti per la bellezza puliti. Dopo aver aperto il primo punto vendita nel 2015, ora gestisce 9 negozi Credo Beauty.

Ecovia Intelligence rileva che sebbene il numero di standard di cura della persona naturali e organici sia aumentato notevolmente nell'ultimo decennio, i tassi di adozione rimangono bassi. I prodotti certificati rappresentano circa il 10% delle vendite di prodotti per la cura personale naturale e biologica. NPA e NSF ANSI 305 sono gli standard più popolari, tuttavia altre etichette etiche stanno guadagnando trazione. Nel progetto Non-GMO l'etichetta verificata è la più rapida crescita, attualmente adottata da circa 30 marchi di personal care.

Le scommesse competitive stanno aumentando, con i marchi che si spintonano per lo spazio di vendita al dettaglio. Come verrà mostrato al prossimo Masterclass di cosmesi naturale, i pionieri stanno spostando la loro attenzione dagli ingredienti naturali a questioni verdi più ampie, come l'approvvigionamento etico di materie prime, imballaggi sostenibili e risorse efficienza. Casi di studio di tali marchi, così come i più recenti risultati di questa analisi di mercato, saranno presentati al masterclass il 15 gennaio, a San Francisco.