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Esthetiworld: rallentano i trend negativi del canale estetica

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Approfondimenti tecnici ed economici per la prossima edizione di Esthetiworld, il più grande appuntamento dedicato al mondo dell’estetica applicata, della dermatologia e del nail in programma dal 22 al 24 ottobre presso Mi.Co. – Fiera Milano Congressi. Cosmetica Italia con il Gruppo Cosmetici per l’Estetica rinnova la propria partecipazione all'evento e al ricco calendario di iniziative che animeranno i tre giorni della manifestazione, tra cui il 37° Congresso Italiano di Estetica.

Il presidente del Gruppo Cosmetici per l’Estetica, Fabio Berchi, interverrà sabato 22 ottobre durante l’apertura del Congresso rappresentando l’Associazione negli indirizzi di saluto. «Il Gruppo Cosmetici per l’Estetica si pone quale interfaccia privilegiata tra le aziende e gli operatori, al fine di formare un fronte comune e promuovere iniziative di filiera in grado di far crescere il comparto – ha commentato il presidente Berchi - I centri estetici soffrono infatti per la scarsa risposta dei consumatori che hanno diradato le frequentazioni provocando una flessione sia nel numero dei servizi che nei trattamenti. Sebbene i nostri dati per la fine del 2016 prevedano un calo del 2,1% (per un valore del canale pari a 220 milioni di euro), siamo fiduciosi in un rallentamento dei trend negativi. Qualificazione del servizio, di chi lo pratica e dell’ambiente in cui viene erogato sono senza dubbio i punti su cui investire per tornare a crescere».

Roberto Gorni (Responsabile Area tecnico-normativa di Cosmetica Italia e advisor Gruppo Cosmetici per l’Estetica) interverrà invece domenica 23 ottobre (ore 10:15-11:15) all’interno della sessione del Congresso dedicata agli aspetti regolatori con un approfondimento sull’etichettatura dei cosmetici.

Un focus sull’andamento del mercato cosmetico con particolare attenzione al canale estetica sarà invece proposto da Gian Andrea Positano (Responsabile Centro Studi di Cosmetica Italia) sabato 22 ottobre (ore 11). Nello specifico saranno analizzanti anche alcuni dei prodotti cosmetici più richiesti nei saloni di bellezza. Il Centro Studi di Cosmetica Italia ha infatti recentemente rilevato nel periodico Beauty Trend Watch alcune tendenze riguardanti lanci e claim di smalti per unghie e prodotti per la depilazione.

In Italia nel decennio 2005-2015 i lanci di smalti hanno avuto una vera e propria impennata con una crescita media annua del 119%: in particolare, è stato raggiunto un picco nel 2015 con ben 648 lanci sul mercato. Tra i claim più utilizzati spiccano “lunga durata” (31%) e “stagionale” (21%). I lanci di prodotti per la depilazione in Italia registrano invece una lieve contrazione, pari a una decrescita media annua del 5%. In questo caso i claim più utilizzati nel 2015 sono stati “dermatologicamente testato” (24%) e “botanico/naturale” (18%).