Crema viso giorno e notte: quali differenze?

Esistono alcune creme adatte a entrambi i momenti della giornata, altre più specifiche.

Luglio 9, 20201 Minutes

Molti di voi si saranno chiesti diverse volte qual è la differenza tra una crema giorno e una crema notte per la cura del viso. Ecco le giuste indicazioni...

In generale, durante il giorno la pelle subisce l’effetto di raggi solari, inquinamento e disidratazione, quindi necessita di protezione solare, sostanze antiossidanti e idratanti; di notte, invece, si riattiva principalmente il processo di rigenerazione della pelle e le cellule morte lasciano il posto a quelle giovani, che saranno pronte a recepire al 100% sostanze quali collagene ed elastina, la cui produzione è stimolata da sostanze nutrienti. Le creme viso giorno hanno solitamente una funzione idratante, protettiva e una texture leggere; le creme viso notte sono molto più nutrienti delle prime, hanno una texture corposa e non contengono filtri solari.

Tutto ciò non significa che una crema viso giorno non possa essere utilizzata di notte e viceversa; in tal caso, la sua azione sarà semplicemente meno efficace. Inoltre, esistono creme viso giorno e notte valide in qualsiasi momento della giornata e adatte a coloro che non amano acquistare ed utilizzare molti cosmetici, la cui formulazione è una sapiente via di mezzo tra le esigenze diurne e notturne della pelle.

Lo stesso discorso vale per le creme corpo: quelle idratanti sono ideali per il giorno, quelle specifiche con azione rimodellante/rassodante/etc. saranno “recepite” meglio dalla pelle durante la notte.

Follow by Email
Facebook
Instagram
Telegram
WhatsApp