
Lo scatto fotografico che sta facendo il giro del web la immortala con un vassoio di panzerotti nel suo “panzerotti time” a Ostuni. Saranno panzerotti baresi oppure i calzoni leccesi? Eh già, perché a prima vista sembrerebbero identici ma i primi sono preparati con una base di pizza molto sottile piegata a mezzaluna e ripiena di mozzarella, pomodoro e origano (versione classica) mentre i secondi sono impasti fritti della stessa forma dei “cugini baresi” e con lo stesso ripieno ma più spessi. Non esiste panzerotto che non sia cccompagnato da una birra, in estate fresca e magari a km zero non filtrata, non pastorizzata come la BIRROZZA artigianale salentina laCHIARA.
E tra una passeggiata e un tuffo nel mare azzurro salentino, sicuramente una pausa pranzo a base di orecchiette è d’obbligo. Potrebbero aver mangiato la versione classica con le cime di rapa oppure quella con pomodorini datterini freschi, basilico e ricotta forte.
Chissà se ai Ferragnez piacciono di più le frise leccesi, doppie e completamente ricoperte dal condimento, oppure quelle baresi più sottili e leggere? Come recita e illustra la Calamita Puglia frigo frisa: “Troppo dura? Sponzala!” Avranno fatto colazione con pasticciotti classici alla crema o con un rustico leccese? Il rustico leccese viene spesso “addentato” di salentini per una gustosa colazione salata, perché la pasta sfoglia ripiena di mozzarella, pomodoro e besciamella è gustosa da mattina a sera.
Rotolando verso sud come i nostri tarallini classici all’olio d’oliva, attendiamo i prossimi aggiornamenti!
Categorie
Scopri tutti gli altri articoli nelle nostre categorie o torna al Magazine