Manca poco alla 22esima edizione di Imaginaria – Festival Internazionale del Cinema d’Animazione d’Autore, in programma dal 18 al 25 agosto a Conversano (Bari). Fondato e promosso dall’Associazione Atalante aps e supportata dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema, dalla Regione Puglia/AFC Apulia Cinefestival Network e dal Comune di Conversano, Imaginaria è tra le più importanti rassegne cinematografiche di settore in Europa.
LE OPERE
Quasi 100 le opere selezionate provenienti da ben 25 paesi del mondo, realizzate con tecniche che spaziano dal disegno tradizionale su carta ripreso a passo uno allo stop motion, dal 2D e 3 D digitale alle tecniche miste. Non mancheranno laboratori per i più piccini, ben 7 lungometraggi animati, masterclass d’eccezione e una mostra collettiva di illustratori – realizzata anche quest’anno in collaborazione con la Galleria torinese Caracol e il progetto illustration.it.
PERFORMANCE MUSICALI
Ad inaugurare l’edizione un concerto speciale a cura di Daniele Sepe, flautista e sassofonista prolifico e poliedrico, vincitore della Targa Tenco nel 1998, che porterà sul palco della rassegna il suo ultimo progetto dal titolo “Sepè le Mokò”, dedicato al Principe della risata Totò. Sul palco anche il collettivo pugliese Argoritmo + Norbeat, composto da artisti e appassionati che spaziano dall’editoria all’audiovisivo fino all’arte contemporanea con progetti ed eventi culturali.
PREMI
Ospiti d’eccezione i cortometraggi ispirati all’oceano di Jean-François Laguionie – Palma D’oro a Cannes e vincitore di un César e del Cristallo alla carriera di Annecy – e le artiste Izabel Plucinska e Ursula Ferrara, che saranno insigniti del Premio alla Carriera 2024 di Imaginaria Festival.
La giuria composta da registi, curatori, imprenditori del settore, direttori artistici ed esperti tra i più importanti del mondo dell’illustrazione e dell’animazione cinematografica italiana e internazionale, annovera Xavier Kawa-Topor, Christian Arnau ed Erik Rittatore per l’International short film competition. Sofia El Khyari, Joana Frezu de Azevedo e Pierpaolo Di Camillo (Camilpiero Rabisch) invece, decreteranno chi conquisterà il Graduation short film & music video competition. Come lo scorso anno, inoltre, si terrà un laboratorio di cinema d’animazione dedicato ai più piccoli: una selezione di alunni delle classi quarte e quinte degli istituti scolastici di Conversano saranno chiamati a votare in veste di giurati d’eccezione per la Children’s film competition, dopo aver partecipato al laboratorio, un’esperienza formativa pensata per aiutarli nella scelta del vincitore della loro categoria.
Si rinnova, inoltre, la collaborazione decennale con l’artista conversanese Vito Savino, che cura dal 2012 le illustrazioni ufficiali del festival e anche quest’anno firma il manifesto di Imaginaria dal titolo C’eravamo tanto armati (in alto). I premi invece sono realizzati interamente a mano dall’artista polignanese Peppino Campanella, pezzi d’arte unici di artigianato e design realizzati in un atelier-laboratorio ricavato da un vecchio frantoio sul mare.
Categorie
Scopri tutti gli altri articoli nelle nostre categorie o torna al Magazine