Fichi e fioroni in Valle d’Itria

Condividi

fichi

 

Fertilità e abbondanza con i fichi e i fioroni che saranno oggetto di un incontro organizzato dal GAL Valle d’Itria in occasione della Sagra del Fiorone, il prossimo 9 giugno a Pezze di Greco (Fasano) in piazza XX Settembre a partire dalle ore 18.30.

Il fico (nome botanico Ficus carica) è originario dell’Asia Occidentale e dovrebbe essere nato 11mila anni fa nell’antica Mesopotamia, come prima pianta coltivata dall’uomo. Ma qual è la differenza tra fichi e fioroni? Tutti questi frutti sono ricchi di vitamine, proteine, ferro, calcio, potassio e fosforo. Maturano in differenti periodi: i fichi (o forniti) sono frutti maturi che vengono raccolti da agosto a settembre e hanno una forma rotonda oppure ovale, invece i fioroni (o fichi fiori o primaticci) si raccolgono nei mesi di giugno e luglio e hanno una forma più allungata. Il nome “fiorone” deriva dall’infiorescenza bianca e carnosa visibile al suo interno, formata da tanti puntini bianchi che sono veri e propri fiori. Esiste anche una terza varietà, il fico tardivo o cimaruolo, che matura in autunno.

Proprietà antibatteriche, lassative ed emollienti, e fonte di antiossidanti che proteggono le cellule dai radicali liberi, contrastano il colesterolo e fungono da barriera protettiva contro il cancro. I Greci e Romani credevano anche nelle sue proprietà erotiche e consideravano i suoi semini un prezioso alleato per favorire la fecondità.

“Di fronte agli effetti sempre più conclamati degli effetti climatici, quali l’aumento della temperatura media, la persistenza dei periodi siccitosi e l’avanzata della desertificazione, il fico può costituire un’alternativa frutticola credibile per la Valle d’Itria e in particolare per il territorio di Fasano – ha dichiarato il Presidente del GAL Valle d’Itria Giannicola D’Amico -. Da qui la scelta di realizzare un incontro che ci permetta di valorizzare questa importante risorsa”. Ad approfondire tecnicamente e scientificamente gli aspetti legati agli habitat, alla classificazione delle varietà, ai sistemi di impianto e alle cure colturali saranno presenti il prof. Andrea Mazzeo del Di.S.S.P.A., Dipartimento di Scienze del suolo della pianta e degli alimenti dell’Università degli studi BariPasquale Venerito, ricercatore senior del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura Basile Caramia.

L’incontro è realizzato nell’ambito del PSR Puglia 2014/2022 Misura 19.2 Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo del GAL Valle d’Itria – Azione 9 intervento 1 Le filiere agroalimentari fra produzione, trasformazione e commercializzazione: incontri informativi.