Fichi di Puglia

Condividi

FICHI-DI-PUGLIA

Fichi di Puglia. Storia, paesaggi, cucina, biodiversità e conservazione del fico in Puglia: non solo descrizioni e schede ma cultura dell’alimentazione nel volume scritto a sei mani da Francesco Minnone, Paolo Belloni (fondatore dell’associazione Pomona Onlus) e Vincenzo De Leonardis ed edito dalla Coop. Ulis Side. Chi conosce la differenza tra fico e caprifico si faccia avanti!

Tecniche di conservazione ed essiccazione, ricette innovative e manifestazioni a supporto della valorizzazione del Fico di Puglia. La Comunità dei Produttori San Michele Salentino potrà inoltre rivelare tutti i segreti del Fico Secco Mandorlato.

Già Omero nella sua Odissea parlava di “fichi quaranta”, e ancora l’Epopea di Gilgamesh, la letteratura egizia e un affresco nelle piramidi di El-Gizah del 2500-2400 a. C.. Senza dimenticare che il fico fu l’unica pianta nominata con l’Albero della Conoscenza nella Genesi. Ma come è avvenuto il processo di  sedentarizzazione che portò alle prime colture dei fichi? Cosa sono le pajare sui cui gradoni venivano essiccati? Dove si trovano i ficheti terrazzati in Puglia?

Non resta che leggere il libro…